top of page
Quest'anno a Natale PORTAMI con Te

Campagna di promozione sociale per un'adozione Consapevole

L'Assessorato alla sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta e il CELVA promuovono il progetto di informazione alla cittadinanza dal titolo “Quest’anno a Natale portami con te”, che favorisce l'adozione consapevole degli animali d'affezione sul territorio della Valle d’Aosta nel corso delle festività natalizie e in futuro. 

Venerdì 9 dicembre 2016, presso la saletta dell’Assessorato ad Aosta, è stata lanciata l’iniziativa che, con il supporto dell’Azienda USL, l’Ordine regionale dei medici veterinari e l’A.VA.PA. Onlus, è ricompresa nell’ambito della campagna di responsabilità sociale 2016/2018 “Mi Fido di Te. Animali d’affezione: un dovere non un diritto”. 

Dopo aver sostenuto la lotta all’abbandono degli amici a quattro zampe nel periodo estivo, i campioni dello sport Federico Pellegrino e Federica Brignone confermano il loro impegno d’eccezione, a titolo assolutamente gratuito, a favore della lotta al randagismo in Valle d’Aosta e promuovono, per le prossime festività natalizie, l’adozione consapevole degli amici a quattro zampe, ospitati dal canile-gattile regionale.

Destinatari dell’iniziativa sono i cittadini valdostani, proprietari e i futuri proprietari di cani e gatti, che intendono adottare un amico a quattro zampe. L’adozione consapevole di un amico a quattro zampe pone delle responsabilità in capo ai proprietari e ai futuri proprietari degli animali d’affezione.
  
Il canile-gattile regionale della Valle d'Aosta ospita mediamente 180 cani e 80 gatti provenienti da situazioni diverse (contesto urbano e ambiente rurale). I canili sono nati per ospitare i cani vaganti che nessuno reclama, al fine di contrastare il randagismo, fenomeno inesistente in Valle d'Aosta. Ciò che generalmente porta a saturare la struttura regionale sono invece gli abbandoni volontari da parte di proprietari, che per i più svariati motivi inoltrano richiesta di ritiro del loro amico a quattro zampe. Questo dato evidenzia la necessità di promuovere delle apposite azioni amministrative nei confronti delle adozioni consapevoli: in tanti amano gli animali, ma pochi li conoscono. La mancata conoscenza delle caratteristiche di specie è quindi la maggiore causa degli abbandoni. Per questo motivo è stato messo a punto un opportuno percorso per chi richiede i cani in adozione dal nostro canile/gattile. 

La campagna di informazione sarà diffusa su scala regionale da lunedì 12 dicembre 2016, per il tramite di siti web e account social dei partner coinvolti, affissioni pubblicitarie e una campagna pubblicitaria online.

Allegati

portami con te (9)
portami con te (7)
portami con te (6)
portami con te (8)
portami con te (5)
portami con te (2)
portami con te (4)
portami con te (3)
portami con te (1)
bottom of page